Simona Mulazzani ha illustrato LENTEZZA

 


adattamento tattile di Eugenia Garavaglia

 

 

 

L’illustrazione è tratta dalla copertina della versione italiana del libro Historia de un caracol que descubrió la importancia de la lentitud di Luis Sepúlveda, edito in Italia da Ugo Guanda Editore. Lo scrittore è stato ospite di A SPASSO CON LE DITA nella tappa di Milano che si è svolta nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi. Questa tavola è un omaggio alla vita e all’opera di un autore che ha saputo raccontare il mondo dell’infanzia con maestria e passione.

Simona Mulazzani
Nasce a Milano, ora vive e lavora a Pesaro.  A venti anni comincia a lavorare in uno studio di grafica specializzato nel packaging e nell’immagine coordinata. Dopo questa esperienza nel 1989 inizia la collaborazione con la Mix Film per la realizzazione di spot pubblicitari e sigle televisive. Dal 1994 è nota per le sue illustrazioni nell’editoria, in particolare per ragazzi; ha pubblicato una novantina di libri con numerosi editori italiani e esteri. Dal 1992 espone i suoi lavori in gallerie, fiere d’arte e spazi pubblici. Queste opere, realizzate anche in grande formato, corrispondono a una ricerca parallela al suo lavoro editoriale. Nel 2005 ha ricevuto la Silver Medal Society of Illustration di New York, nel 2007 il premio Città di Cento, nel 2008 il premio Andersen come miglior libro 0-6 anni, nel 2010 il premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione “Il gigante delle Langhe” e nel 2013 ha ricevuto la Silver Medal “the Original Art” Society of Illustrators di New York.

Eugenia Garavaglia
Dopo aver frequentato studi accademici ed essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, orienta i sui interessi sul mondo dell’illustrazione frequentando un corso di specializzazione allo I.E.D. – Istituto Europeo del Design. Persona poliedrica, spazia dalla scultura, alla pittura, alla decorazione svolgendone libera professione, collabora inoltre con cooperative organizzando laboratori artistici per bambini e ragazzi.