PALAZZO DELLE ARTI 19 – 23 novembre 2013

Laboratori proposti

UN ALFABETIERE DA INVENTARE
di Paola Terranova e Pietro Vecchiarelli
Il laboratorio porterà i bambini a ideare e realizzare figure tattili, saranno introdotte le principali linee guida sul disegno a rilievo, per realizzare un alfabetiere Braille ad immagini tattili.
Età: 6-10 anni

UN CLASSICO DA REINVENTARE
di Paola Terranova
Anche Cappuccetto Rosso adesso si può toccare! Verrà proposta la fiaba tradizionale, da rielaborare negli elementi grafici e artistici, in modo da renderla accessibile al tatto. Verrà realizzato un libro tattile a soffietto, con l’utilizzo di differenti textures e simboli.
Età: 5-10 anni

Workshop LIBRI TATTILI TRA ESTETICA E FUNZIONE
conducono Andrea Delluomo, Paola Terranova e Pietro Vecchiarelli
Prima parte esclusivamente teorica: per chi nascono e a chi servono i libri tattili? Cosa li rende speciali? Un percorso teorico tra esperienza editoriale e di utilizzo dei libri tattili. Seconda parte: tra teoria e pratica; la rilegatura per i libri tattili. Partendo dalla visione di alcuni prototipi, verrà analizzato il potenziale comunicativo ed espressivo del libro come oggetto al di fuori del suo contenuto. I partecipanti avranno poi modo di realizzare, guidati da Andrea Delluomo, un proprio contenitore di suggestioni tattili.
Età: per adulti

SORPRESA
di Gabriela Rodriguez Cometta
L’illustratrice argentina Gabriela Rodriguez Cometta attraverso un semplice gioco guiderà i bambini a riconoscere le diverse qualità della superficie dei materiali, a identificare le diverse sensazioni che ne risultano e a riconoscere gli opposti (liscio-ruvido, caldo-freddo, morbido-duro).
Improvvisamente però comincia a piovere. ”Corri, corri elefantino!” Sorpresa!! Da dove arriverà questo nostro amico elefante? Scopriamolo insieme all’autrice di una delle 12 tavole esposte.

IL MIO PRIMO MEMORY TATTILE
di Fabio Costa
Fabio Costa è ideatore di sussidi didattici per la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. In questo laboratorio guiderà nello scoprire le potenzialità ludiche e didattiche dei diversi materiali che incontriamo ogni
giorno… quale migliore idea della costruzione di un memory tattile. Nella progettazione e costruzione delle figure a rilievo che costituiranno le tessere del gioco, i partecipanti potranno sperimentare le potenzialità della memoria tattile e allo stesso tempo portarsi a casa un gioco originale e davvero accessibile per tutti.
Età: dai 6 anni

IN PUNTA DI DITA – laboratorio di lettura aptica al buio
di Paola Terranova
I partecipanti verranno bendati, ciascuno verrà dotato di una copia della stesso libro e seguendo la voce narrante cercherà di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, ad immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza al buio alla luce, e con l’ausilio della vista, si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile e quella visiva e capire se nel loro sentire le immagini toccate corrispondono a quelle viste.
Età: dai 6 anni

ALBERI
di Paola Terranova
Laboratorio dedicato ed ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da far vedere e… toccare!
Età: dai 6 anni

INSOLITA LETTURA
di Paola Terranova e Nati Per Leggere – Campania
I bambini ascolteranno una storia, ma dovranno usare diversi sensi… Le orecchie ben aperte, le mani pronte a vedere… magari però con gli occhi socchiusi per concentrarsi meglio.
Età : 6 -10 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
di Paola Terranova
Sarà l’occasione per i bambini/ragazzi di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani diventano gli occhi per interpretarle. Un nuovo modo di giocare con…tatto.
Età: 5-18 anni

LE PAROLE DEL CUORE
letture a cura dei lettori volontari Nati per leggere  -Campania