Atrio della Questura 6\8 luglio 2013

Laboratori proposti

SORPRESA!
di Gabriela Rodriguez Cometta
L’illustratrice argentina Gabriela Rodriguez Cometta attraverso un semplice gioco guida i bambini a riconoscere le diverse qualità della superficie dei materiali, a identificare le diverse sensazioni che ne risultano e a riconoscere gli opposti (liscio-ruvido, caldo-freddo, morbido-duro). Quando improvvisamente comincia a piovere. “Corri, corri elefantino…” Una lunga corsa che conduce ad una una sorpresa!
Età : 5-10 anni

LEGAME
di Elisa Lodolo
L’autrice di una delle 12 tavole esposte racconta la nascita del suo lavoro e poi guida i bambini alla costruzione di legami molto particolari. Interessante laboratorio, di una delle illustratrici tattili italiane più ispirata.
Età: 6-12 anni

TUTT’ALTRO
di Stefano Alfano e Pietro Vecchiarelli
Dal libro tattile “Tutt’altro” di Antje Selling, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A Spasso Con Le Dita ecco l’idea: piccolo o grande, sopra o sotto, pesante o leggero… tutto ha il suo tutt’altro. Giocando coi materiali i bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto.
Età: 6-10 anni

SOFFIO DI VENTO
di Elisa Lodolo
Laboratorio ispirato al meraviglioso e poetico Soffio di vento, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A Spasso Con Le Dita. Continuiamo, guidati dalla sua autrice, a seguire il soffio del vento che incontrerà nuovi luoghi e nuovi personaggi creati dalla fantasia e dalle mani dei bambini utilizzando diverse texture e materiali.
Età: 6-12 anni

IN PUNTA DI DITA
di Stefano Alfano
Giorgetto, personaggio creato da Claudette Kraemer e protagonista di “Giorgetto l’animale che cambia aspetto”, uno dei cinque libri tattili editi grazie al progetto A Spasso Con Le Dita, verrà ricreato dalla fantasia dei bambini e cambierà magicamente ancora una volta il suo aspetto.
Per tutto questo non occorrono né matite né colori ma diversi e stimolanti materiali. Il laboratorio comincerà con la lettura “al buio” del libro
Età: 6-10 anni