CASTELLO SVEVO 26\29 ottobre 2103

Laboratori proposti

TUTT’ALTRO
di Stefano Alfano
Dal libro tattile “Tutt’altro” di Antje Selling, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A spasso con le dita ecco l’idea: piccolo o grande, sopra o sotto, pesante o leggero, tutto ha il suo tutt’altro. Giocando con i materiali i Bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto.
Età: 5-10 anni

LABORATORIO PLURISENSORIALE
di Laura Iurlo
In questo laboratorio i partecipanti prenderanno parte ad una sorta di mostra-percorso” plurisensoriale in cui dovranno esplorare e riconoscere una serie di oggetti e prodotti di uso quotidiano, disposti lungo i lati di un tavolo- bancarella”. I bambini saranno bendati e dovranno affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto.
Età: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
di Stefano Alfano e Giacomo Tringali
Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro immagini tattili. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani diventano gli occhi per interpretarle. Un nuovo modo di giocare con…tatto.
Età: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni (gruppo max 15 persone)

TRACCE
di Olga Nahi
In questo laboratorio verranno presentati ai partecipanti diversi materiali da manipolare. Attraverso una serie di tracce che introdurranno il bambino in paesaggi concreti e astratti, si cercherà di rappresentare tattilmente figure ed emozioni. Il laboratorio è preceduto dalla lettura di alcuni libri per la prima infanzia editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
Età: 6-12 anni

IN PUNTA DI DITA
di Beatrice Ferrazzano
I partecipanti saranno bendati e dotati di una copia della stesso libro. Seguendo la voce narrante dovranno cercare di leggere la storia solamente con il tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, ad immaginare le figure, a rintracciarne i contorni e a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza, alla luce e con l’ausilio della vista, si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile e quella visiva.
Età: 6-10 anni

bari6