Salone Internazionale del Libro  16\19 maggio 2013

A SPASSO CON LE DITA ha inaugurato il suo tour al salone del libro di Torino, nello spazio dedicato ai libri per ragazzi, con uno stand davvero ben allestito, e frequentatissimo. Tanti gli ospiti e gli appuntamenti didattici e ludici proposti al numeroso pubblico che è venuto a trovarci.

In questa occasione, anche una piccola soddisfazione per la Federazione: le nostre collane di libri tattili sono state insignite di un premio speciale da parte del progetto Nati per Leggere.

LABORATORI Proposti

TUTT’ALTRO di Paola Terranova e Pietro Vecchiarelli
Dal libro tattile “Tutt’altro” di Antje Selling, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A spasso con le dita ecco l’idea: piccolo o grande, sopra o sotto, pesante o leggero… tutto ha il suo tutt’altro. Giocando coi materiali i bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto.
Età: 6-10 anni

SOFFIO DI VENTO di Elisa Lodolo
Dal meraviglioso e poetico Soffio di vento, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A spasso con le dita
… continuiamo, guidati dalla sua autrice, a seguire il soffio del vento che incontrerà nuovi luoghi e nuovi personaggi creati dalla fantasia e dalle mani dei bambini utilizzando diverse texture e materiali.
Età: 6-12 anni

MANO NELLA MANO di Fanny Pageaud
Ogni bambino creerà una o più mani, partendo dal contorno della propria, disegnato su un materiale da lui scelto, e poi ritagliato. I bambini potranno quindi decorare e personalizzare le loro mani, che saranno poi raccolte una per una, riunite e disposte su un unico pannello per creare un quadro collettivo.
Età: 6-12 anni

ALBERI di Paola Terranova
Laboratorio dedicato ed ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da far vedere e… toccare!
Età: 6-10 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE di Paola Terranova
Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani dei bambini diventano gli occhi per interpretarle. Un nuovo modo di giocare con…tatto.
Età: 6 -12 anni

SUL SENTIERO TI INCONTRO di Arianna Papini
Utilizzando fili, carte e materiali diversi i bambini creeranno un sentiero sul quale incontrarsi.
Età: dai 3 anni

SETTE STELLA di Dario Moretti
I bambini lavorando in coppia, costruiranno le pagine di un libro. Per ogni pagina verrà fatto uno schizzo, verrà poi selezionato un tipo di carta diverso che la caratterizzerà. I bambini procederanno quindi a costruire la pagina con la carta assegnata, utilizzando matite e forbici. Una volta realizzate le sagome e i disegni si assemblerà il tutto. Alla fine si ritoccheranno le pagine con piccoli inserimenti di colore, si scriveranno i testi e si rilegheranno, nascerà così un nuovo libro.
Età: 6-8 anni

SCOPRI CON NOI LA SERIGRAFIA a cura di CasaOz e Giusi Eventi
Laboratorio di serigrafia attraverso il quale i bambini scopriranno la magia di una delle tecniche di stampa più antiche e diffuse del mondo.

FACCIA DA CORO di Michela Grasselli e Giuseppe Vitale
Tante facce, tante storie, tante voci si accordano e iniziano a cantare. Ognuno con il suo timbro e la sua potenza musicale, ma insieme in un coro. Un laboratorio tattile – musicale in cui realizzare “facce da coro” che cantano insieme insolite armonie.
Età: dai 6 anni

CONFRONTO di Sonia Maria Luce Possentini
Attraverso alcuni suggerimenti e forme si costruirà un piccolo libro che evocherà ricordi e suoni legati alla natura, che i bambini metteranno in luce attraverso le loro esperienze e memorie.
Età: 6-10 anni

LE PAROLE DEL CUORE di Stefano Alfano
La mostra A Spasso Con Le Dita rappresenta 12 “parole del cuore” legate al concetto di solidarietà. Ogni bambino ha una sua parola del cuore, legata a un sentimento, a un oggetto preferito o a una persona a lui cara. Utilizzando la tecnica dell’illustrazione tattile (immagini a rilievo realizzate con diverse texture) ogni bambino potrà rappresentarla.
Età: dai 3 anni

IN-PRESSIONI di Giacomo Tringali
Segni, profondità, rilievi. Giochi ed esperimenti su un foglio di rame.
Età: 4-10 anni

GIORGETTO L’ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO di Stefano Alfano
Giorgetto, personaggio creato da Claudette Kraemer e protagonista di “Giorgetto l’animale che cambia aspetto”, uno dei cinque libri tattili editi grazie al progetto A spasso con le dita, verrà ricreato dalla fantasia dei bambini e cambierà magicamente ancora una volta il suo aspetto. Per tutto questo non occorrono né matite né colori ma diversi e stimolanti materiali.
Età: 6-10 anni

Torino_08