MUSEO MACRO 3\13 ottobre 2013

Laboratori proposti

PENSIERI MOBILI E CONFRONTI
di Sonia Maria Luce Possentini
Il laboratorio è pensato per portare i bambini alla scoperta delle bellissime creazioni dello scultore americano Alexander Calder. Dopo l’osservazione di alcune riproduzioni delle sue opere, i partecipanti saranno invitati a riconoscere gli elementi più caratteristici del suo lavoro, come il movimento e il suono. Ciascun bambino realizzerà la propria pagina, rielaborando così le suggestioni personali e fermandole come memoria. Ogni pagina entrerà a far parte, insieme alle altre, di una scultura mobile.
Età: 6-12 anni

IN PUNTA DI DITA
di Paola Terranova
I partecipanti saranno bendati e dotati di una copia della stesso libro. Seguendo la voce narrante dovranno cercare di leggere la storia solamente con il tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, ad immaginare le figure, a rintracciarne i contorni e a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza, alla luce e con l’ausilio della vista, si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile e quella visiva.
Età: famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni (gruppo max 15 persone)

OGGETTI IMMAGINARI
di Catherine Girault
A partire da una selezione di oggetti nascosti e non-identificabili con una funzione o con un nome, i partecipanti partiranno all’avventura della scoperta tattile. Mentre l’occhio fotografa in modo sintetico e immediato, la percezione tattile crea nuovi confini tra le sequenze d’immagini mentali. Su grandi fogli di carta ognuno poi disegnerà l’oggetto esplorato con le «antenne tattili ». Liberato dai criteri di somiglianza, i bambini giocheranno ad interpretare graficamente le forme che sorgono da questa esplorazione. Che sorpresa quando apparirà l’oggetto e si confronteranno i disegni con ciò che il tatto aveva rivelato!
Età: 6-12 anni

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
di Paola Terranova
Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro immagini tattili. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani diventano gli occhi per interpretarle. Un nuovo modo di giocare con…tatto.
Età: 6-12 anni

LIBRI TATTILI TRA ESTETICA E FUNZIONE
a cura di Andrea Delluomo
Partendo dalla visione di alcuni prototipi, verrà analizzato il potenziale comunicativo ed espressivo del libro come oggetto al di fuori del suo contenuto. Nella seconda parte del laboratorio, i partecipanti avranno modo di realizzare un proprio contenitore di suggestioni tattili.
Età: adulti

SUL SENTIERO TI INCONTRO
di Arianna Papini
Utilizzando fili, carte e diversi materiali i bambini creeranno un sentiero sul quale incontrarsi.
Età: 3-10 anni

TUTT’ALTRO
di Stefano Alfano
Dal libro tattile “Tutt’altro” di Antje Selling, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A Spasso Con Le Dita ecco l’idea: piccolo o grande, sopra o sotto, pesante o leggero, tutto ha il suo tutt’altro. Giocando con i materiali i bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto.
Età: 6-12 anni

FACCIA DA CORO
di Michela Grasselli e Giuseppe Vitale
Tante facce, tante storie, tante voci si accordano e iniziano a cantare. Ognuno con il suo timbro e la sua potenza musicale, ma insieme in un coro. Un laboratorio tattile – musicale in cui realizzare “facce da coro” che cantano insieme insolite armonie.
Età: 6-12 anni

GIORGETTO L’ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO
di Francesca Pirrone
Giorgetto, personaggio creato da Claudette Kraemer e protagonista di “Giorgetto l’animale che cambia aspetto”, uno dei cinque libri tattili editi grazie al progetto A Spasso Con Le Dita, verrà ricreato dalla fantasia
dei bambini e cambierà magicamente ancora una volta il suo aspetto.
Età: 6-10 anni

IL DONO
di Lorenzo Terranera
Una volta realizzato il loro disegno su legno, i bambini lo assembleranno e lo dipingeranno. Il personaggio realizzato sarà il “Dono” che regaleranno a chi vorranno.
Età: 8-10 anni

——————————————————————————————

TAVOLA ROTONDA
Sala Cinema MACRO
Parole e immagini da toccare
Con interventi di illustratori, artisti, bibliotecari, esperti di illustrazione per l’infanzia

A spasso con le dita - Roma Macro 8-13 ottobre 2013

A spasso con le dita – Roma Macro 8-13 ottobre 2013