MARTEDI' 1 OTTOBRE

9:30 – 11:30 “SETTE STELLA” di e con Dario Moretti
(rivolto alle Scuole Primarie)

I bambini lavorando in coppia, costruiranno le pagine di un libro. Per ogni pagina verrà fatto uno schizzo, verrà poi selezionato un tipo di carta diverso che la caratterizzerà. I bambini procederanno quindi a costruire la pagina con la carta assegnata, utilizzando matite e forbici. Una volta realizzate le sagome e i disegni si assemblerà il tutto. Alla fine si ritoccheranno le pagine con piccoli inserimenti di colore, si scriveranno i testi e si rilegheranno, nascerà così un nuovo libro.

  • Età: 6-10
  • Max: 25

16:30 INAUGURAZIONE

Saluti e presentazione
Proiezione del documentario realizzato da SkyArt sul progetto “A spasso con le dita”

17.30 TAVOLA ROTONDA

Con Paola Terranova: “Una biblioteca da toccare” e Dario Moretti che racconterà la sua esperienza di illustratore all’interno del progetto “A spasso con le dita”.
Incontro rivolto a bibliotecari, insegnanti operatori e lettori.

MERCOLEDI' 2 OTTOBRE

Ore 9.30 -11.30 “SORPRESA” di e con Gabriela Rodriguez Cometta
(rivolto alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie)

L’illustratrice argentina Gabriela Rodriguez Cometta attraverso un semplice gioco guiderà i bambini a riconoscere le diverse qualità della superficie dei materiali, a identificare le diverse sensazioni che ne risultano e a riconoscere gli opposti (liscio-ruvido, caldo-freddo, morbido-duro).
Improvvisamente però comincia a piovere. ”Corri, corri elefantino!” Sorpresa!! Da dove arriverà questo nostro amico elefante? Scopriamolo insieme all’autrice di una delle 12 tavole esposte.

  • Età: 5-10
  • Max: 25

17.00 – 18.00 IN PUNTA DI DITA, laboratorio di lettura aptica al buio a cura di Paola Terranova
(rivolto al pubblico)

I partecipanti verranno bendati, ciascuno verrà dotato di una copia della stesso libro e seguendo la voce narrante cercherà di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, ad immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali.
Al termine dell’esperienza al buio alla luce, e con l’ausilio della vista, si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile e quella visiva e capire se nel loro sentire le immagini toccate corrispondono a quelle viste.

  • Età: 8+
  • Max: 15
GIOVEDI' 6 OTTOBRE

9:00 – 11:30 COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE a cura di Paola Terranova
(rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado)

Sarà l’occasione per i bambini/ragazzi di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani diventano gli occhi per interpretarle.
Un nuovo modo di giocare con…tatto.

  • Età: 4+
  • Max: 25

17.00 – 18.00 “A TUTTO TATTO” a cura di Serena Danieli
(rivolto al pubblico)

Serena Danieli, educatrice e curatrice del laboratorio libri tattili presso la Fondazione Robert Hollman, propone un’attività di laboratorio per scoprire come creare immagini da toccare per rappresentare tutto ciò che la fantasia suggerisce. Attraverso le mani scopriremo come TUTTO può diventare TATTILE.

  • Età: 6+
  • Max: 20
VENERDI' 4 OTTOBRE

9.30 – 11.30 “ALBERI” , a cura di Paola Terranova
(rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado)

Laboratorio dedicato ed ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro
albero da far vedere e… toccare!

  • Età: 6+
  • Max: 25

17.00 -18.30 “TUTT’ALTRO” di Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano
(rivolto al pubblico)

Dal libro tattile “Tutt’altro” di Antje Selling, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A spasso con le dita ecco l’idea: piccolo o grande, sopra o sotto, pesante o leggero… tutto ha il suo tutt’altro. Giocando coi materiali i bambini costruiranno, sulla pagine di un vero libro, il loro personaggio e il suo opposto.

  • Età: 6 – 10
  • Max: 25
SABATO 5 OTTOBRE

9.30 – 11.00 “SOFFIO DI VENTO” di e con Elisa Lodolo
(rivolto alle Scuole Primarie)

Dal meraviglioso e poetico Soffio di vento, uno dei cinque libri editi grazie al progetto A spasso con le dita,
… continuiamo, guidati dalla sua autrice, a seguire il soffio del vento che incontrerà nuovi luoghi e nuovi personaggi creati dalla fantasia e dalle mani dei bambini utilizzando diverse texture e materiali.

  • Età: 6 – 11
  • Max: 25

11:00 – 12:30 “STRINGIAMO LEGAMI” di e con Elisa Lodolo
(rivolto al pubblico)

Ispirati dalla tavola “Legami”, dell’illustratrice Elisa Lodolo.
Proviamo a creare dei semplici personaggi, con diversi materiali, e divertiamoci a scoprire da quali sentimenti sono legati. È interessante notare come ogni legame è unico e speciale, com’ è divertente fermarsi a giocare, come riempie la vita inventare e creare.

  • Età: 6 – 12
  • Max: 20
ESPOSIZIONE LIBRI TATTILI

Contestualmente alla Mostra A spasso con le dita presso la Galleria Rossa della Biblioteca Civica Ragazzi sarà esposta una selezione dei migliori prototipi di libri tatti che hanno partecipato alla Seconda edizione del Concorso “Tocca a te!”, tenutosi a Genova presso la biblioteca internazionale Edmondo De Amicis, il 20-21-22 settembre 2013.